venerdì 29 aprile 2011

Leonardo Da Vinci




Siccome una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire

Il foco è da esser messo per consumatore d'ogni sofistico e scopritore e dimostratore di verità, perché lui è luce, scacciatore delle tenebre occultatrici d'ogni essenzia

Il moto è causa d'ogni vita

Chi poco pensa molto erra

La proporzione non solamente nelli numeri e misure fia ritrovata, ma etiam nelli suoni, pesi, tempi e siti, e 'n qualunque potenzia sia

Dov'entra la Ventura, la 'nvidia vi pone lo assedio e lo combatte, e dond'ella si parte vi lascia il dolore e il pentimento

Raro cade chi ben cammina



La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia.

Quando avrai provato l'emozione del volo, una volta a Terra camminerai con lo sguardo rivolto verso il cielo perchè la sei stato e la agogni a ritornare

Gli occhi sono lo specchio dell'anima

Si vive perché di tratto in tratto si muore

La forza vive per violenza e more per libertà



Io t'ubbidisco, Signore, prima per l'amore che ragionevolmente portare ti debbo, secondaria ché tu sai abbreviare o prolungare le vite a li omini

Quelli che si innamorano di pratica sanza scienza, son come 'l nocchiere, ch'entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha la certezza di dove vada

Ogni impedimento è distrutto dal rigore

La pittura è una poesia che si vede e non si sente, e la poesia è una pittura che si sente e non si vede





Niente puo essere amato o odiato se non e' prima conosciuto

Sicome il mangiare sanza voglia fia dannoso alla salute, così lo studio sanza desiderio guasta la memoria, e no' ritiene cosa ch'ella pigli

La scienza è il capitano e la pratica i suoi soldati

Chi è solo è tutto suo

Nessuno effetto è in natura sanza ragione; intendi la ragione e non ti bisogna sperienza

mercoledì 27 aprile 2011

Vilcabamba



Vilcabamba fu una città fondata da Manco Inca nel 1539 e fu l'ultimo rifugio dell'Impero Inca fino alla sua caduta per mano degli spagnoli nel 1572. La città venne data alle fiamme, la zona divenne un luogo arretrato del Perù e la sua posizione venne dimenticata.



Le rovine della città furono riscoperte da Hiram Bingham nel 1911 in una remota foresta chiamata Espíritu Pampa a circa 130 km a ovest di Cuzco, ma non ne riconobbe l'importanza, credendo che Machu Picchu, anch'essa da lui riscoperta, fosse la leggendaria Città Perduta degli Incas. Fu riconosciuta solo con l'esplorazione e le scoperte di Antonio Santander e di Gene Savoy negli anni sessanta.

Taj Mahal



In India,nella città di Agra, si trova il monumento che incarna proprio la bellezza dell’amore eterno: il Taj Mahal: un mausoleo fatto costruire nel 1632 dal sovrano moghul Shah Jahan in memoria dell’amata moglie Arjumand Banu Begum, un eloquente tributo dell’India alla donna;



" Non un pezzo di architettura come sono altri edifici, ma la passione orgogliosa di un imperatore trasformata in pietre viventi "

(Edwin Arnold)



" La vista di questo palazzo provoca tristi sospiri e fa versare lacrime dagli occhi del sole e della luna. Questo edificio è stato costruito per mostrare, attraverso di esso, la gloria del Creatore "

(Shah Jahan)

domenica 24 aprile 2011

Il potere dentro



L'essere umano è una parte dell'intero che noi chiamiamo "Universo", una parte limitata nel tempo e nello spazio.
Sente se stesso, i suoi pensieri e i suoi sentimenti come qualcosa di separato dal resto, una specie di illusione ottica della sua consapevolezza.
Questa illusione è una sorta di prigione per noi, che ci riduce ai desideri personali e all'affetto per alcune persone che ci sono più vicine.
Il nostro compito deve essere liberarci da quella prigione.

Albert Einstein

venerdì 22 aprile 2011

Gokyo Lake, Nepal


Paesaggi lunari nella zona del lago di Gokyo in Nepal.



L'altitudine media di questi luoghi supera i 4700 metri.

lunedì 11 aprile 2011

Porta di Ishtar



Babilonia era circondata da una doppia cinta di mura, interrotta dalla porta di Ishtar.
Voluta da Nabucodonosor intorno al 575 a.C. era l’entrata principale di Babilonia e collegava lungo la Strada delle Processioni, il Tempio di Marduk alla Casa delle Feste. La costruzione era interamente rivestita di mattonelle smaltate decorate da 575 figure di animali.

Oggi è parzialmente ricostruita presso il Museo di Berlino.

giovedì 7 aprile 2011

Aztechi



La popolazione degli Aztechi è quella degli ultimi e più noti dominatori dell’altopiano del Messico, prima della conquista spagnola del 1519-1521.

Le tribù azteche, costituite in origine da nomadi e da cacciatori, nel corso del XIII secolo si stabilirono, assieme ad altre tribù Nahua alle quali appartenevano, sull’altopiano messicano, trasferendosi dalla mitica regione di Aztlán (da cui il nome della popolazione), situabile nel Messico Nordoccidentale.

Le piramidi costruite dagli Aztechi su basi quadrate, rettangolari o rotonde, non sono un monumento in se stesse, come le piramidi egizie. La piramide azteca è il supporto del tempio destinato a essere posto sulla sommità, il più vicino possibile agli Dei. Queste piramidi, con numerose piattoforme, si innalzavano talvolta fino a più di trenta metri. Numerose scalinate servivano alla sovrapposizione delle piattoforme, ogni volta di superficie minore; sull'ultima veniva edificato il tempio. Nei giorni dei sacrifici, il corteo di coloro che venivano portati al supplizio saliva lentamente verso la sommità dell'edificio; lassù in alto, a metà strada tra terra e cielo, il sacerdote vestito di bianco strappava il cuore per elevarlo definitivamente con l'anima fino agli dei, mentre il corpo, rimbalzando sui gradini, ruzzolava fino a schiantarsi ai piedi della folla.

mercoledì 6 aprile 2011

Lago Vittoria




Il lago Vittoria, altrimenti conosciuto come "Victoria Nyanza" è uno dei "grandi laghi africani" ed è il lago d'acqua dolce più esteso del continente africano.



Si trova nella parte occidentale della Rift Valley ed è condiviso da 3 regioni: la Tanzania, che ne possiede la percentuale maggiore; l'Uganda ed ill Kenya, che ne possiede solo il 6%.
Da questo favoloso lago ha origine il Nilo Bianco, uno dei principali affluenti del Nilo che inizia il suo corso presso Jinja in Uganda, sulla sponda settentrionale del Vittoria.
Il lago è situato su un altopiano nella parte occidentale della Rift Valley e le sue acque fanno parte delle acque territoriali della Tanzania, dell'Uganda e del Kenia .

Dalai Lama


« Contrastate il male che vi viene fatto, ma non odiatene l' autore, non lasciatevi trascinare contro di lui, non cercate di vendicarvi. E' questa la vera pazienza. »
(Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama)

Il Dalai Lama, una delle più influenti e note cariche lamaistiche, è la massima autorità spirituale del Buddhismo tibetano, a capo della scuola Gelupa (dGe-lugs-pa), cioè dei Virtuosi, una delle scuole del Buddhismo. Dalla metà del 1600 fino al 1959 fu la più alta autorità temporale del Tibet.



Il Dalai Lama, il più famoso esempio di Tulku, era ed è attualmente venerato come manifestazione del Buddha della Compassione Chenresig. La reincarnazione è da sempre lo strumento della successione: quando un Dalai Lama muore, le sue funzioni vengono ereditate da un Reggente, che guida la ricerca della sua reincarnazione tramite le premonizioni, i responsi degli oracoli ed i segni divini. Il potenziale candidato viene sottoposto ad una serie di prove atte a ricordare la vita precedente. Se l' esito risulta positivo egli è riconosciuto come reincarnazione del suo predecessore, e durante la sua vita seguono prima la cerimonia d'intronizzazione quale Dalai Lama ed in seguito, raggiunta la maggiore età, la cerimonia di insediamento quale sovrano del Tibet.

Kanniyakumari


Kanniyakumari, città dell'India di 19.678 abitanti, situata nel distretto di Kanyakumari, nello stato federato del Tamil Nadu.

È un luogo importante: natura, mito, storia e spiritualità si fondono e ne fanno una famosa meta di pellegrinaggio e di turismo, soprattutto hindu.

Essendo collocata nel punto più estremo del subcontinente ha la speciale caratteristica di essere bagnata da tre mari: Mare Arabico, Oceano Indiano e Golfo del Bengala, che qui si incontrano.
Questa peculiarità è resa visibile dal diverso movimento delle correnti, specialmente guardando dalla spiaggia, adiacente al tempio "Kumari Amman", a cui la gente si reca per bagnarsi e purificarsi con queste acque ritenute sacre.



Altro fenomeno naturale quasi unico è il fatto di poter vedere il sole sorgere e tramontare sul mare. Ma lo spettacolo migliore si presenta il giorno di luna piena nel mese di Chittirai (Aprile-Maggio): il tramonto del sole coincide perfettamente con l'apparizione della luna piena sulla linea dell'orizzonte.

Babele



Genesi: 11,1-9.

« Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole. Emigrando dall'oriente gli uomini capitarono in una pianura nel paese di Sennaar e vi si stabilirono. Si dissero l'un l'altro: "Venite, facciamoci mattoni e cociamoli al fuoco". Il mattone servì loro da pietra e il bitume da cemento. Poi dissero: "Venite, costruiamoci una città e una torre, la cui cima tocchi il cielo e facciamoci un nome, per non disperderci su tutta la terra". Ma il Signore scese a vedere la città e la torre che gli uomini stavano costruendo. Il Signore disse: "Ecco, essi sono un solo popolo e hanno tutti una lingua sola; questo è l'inizio della loro opera e ora quanto avranno in progetto di fare non sarà loro impossibile. Scendiamo dunque e confondiamo la loro lingua, perché non comprendano più l'uno la lingua dell'altro". Il Signore li disperse di là su tutta la terra ed essi cessarono di costruire la città. Per questo la si chiamò Babele, perché là il Signore confuse la lingua di tutta la terra e di là il Signore li disperse su tutta la terra. »
(dalla Bibbia, libro della Genesi 11, 1-9

Camaleonte



Il camaleonte è un rettile conosciutissimo per la sua capacità di cambiare colore adattandosi a quello dell’ambiente circostante e anche in relazione al loro umore; anche se in realtà questa capacità non è certo illimitata poiché si riduce a pochi colori. Il fenomeno è detto “mimetismo” e le cellule che gli permettono di mutare colore sono i melanociti grazie a diverse sostanze cromatiche tra cui la melanina
Il camaleonte ha trovato e sta trovando sempre più il favore di molte persone che lo allevano come animale da compagnia, sia per la ridotta aggressività (questa viene manifestata con un “soffiare” molto rumoroso), sia per il suo aspetto curioso e simpatico.

l camaleonte nano di Smith (Bradypodion taeniabronchum), specie a rischio di estinzione, presente in Sudafrica, sembra "impegnarsi" di più nel suo proverbiale mimetismo quando ha a che fare con predatori dalla vista sviluppata. Per dimostrarlo Devi Stuart-Fox (Università di Melbourne, Australia) ha misurato con l'aiuto di uno spettrometro il colore di alcuni esemplari di Bradypodion e quello della vegetazione che li circondava. Poi ha presentato agli animali copie realistiche dei loro principali predatori - un volatile e un serpente - per poi sottoporli nuovamente a rilevazione cromatica. Risultato: agli occhi dell'uomo i camaleonti apparivano meglio mimetizzati quando avevano a che fare con l'uccello.

Grand Canyon


Il Grand Canyon è un'immensa gola creata dal fiume Colorado nell'Arizona settentrionale. È lungo 446 chilometri circa, profondo fino a 1.600 metri e con una larghezza variabile dai 500 metri ai 27 chilometri. Per la maggior parte è incluso nel parco nazionale del Grand Canyon, uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti. Il presidente Theodore Roosevelt amava molto l'area del Grand Canyon e la visitò diverse volte, per andare a caccia di puma ed ammirare il paesaggio.

L'Antelope Canyon è lo slot canyon più visitato degli Stati Uniti sudoccidentali. Si trova sulla terra Navajo vicino a Page, Arizona. L'Antelope Canyon consiste di due formazioni separate, chiamate Antelope Canyon Superiore e Antelope Canyon Inferiore.

Oasi



Con il termine oasi si definisce un'area all'interno di un deserto dove è presente l'acqua in un quantitativo sufficiente alla crescita di vegetazione permanente. Le oasi, che possono avere varia estensione, anche di oltre 100 km2, sono generalmente coltivate e occupate da insediamenti. La pianta caratteristica dell'oasi è la palma da dattero, che fornisce agli abitanti cibo, materiale per la costruzione delle abitazioni, legna da ardere e olio per cucinare.

I dieci poteri di un Buddha



Tutte le scuole buddhiste attribuiscono ai buddha, oltre che i Trentadue segni maggiori, i dieci poteri denominati:
  • in sanscrito daśa-balāni;
  • in pāli dasa-balāni;
  • in cinese 十力 shílì;
  • in coreano 십력 simnyeok o simnyŏk;
  • in giapponese 十力 jūriki;
  • in vietnamita thập lực;
  • in tibetano stobs bcu.

Questi dieci poteri consisterebbero in:

  1. sthānāsthāna-jñāna-bala: potere di distinguere i fatti reali dalle illusioni;
  2. karma-vipāka-jñāna-bala: potere di conoscere gli effetti del karma;
  3. nānādhimukti-jñāna-bala: potere di conoscere i rispettivi desideri e aspirazioni degli esseri senzienti;
  4. nānā-dhātu-jñāna-bala: potere di conoscere i differenti temperamenti degli esseri senzienti;
  5. indriya-parāpara-jñāna-bala: potere di conoscere le capacità intellettive dei differenti esseri senzienti;
  6. sarvatra-gāminī-pratipaj-jñāna-bala: potere di conoscere le vie e gli obiettivi delle pratiche;
  7. dhyāna-vimokṣa-samādhi-samāpatti-jñāna-bala: potere di conoscere tutte le pratiche di liberazione, di meditazione e di assorbimento;
  8. pūrve-nivāsānusmṛti-jñāna-bala: potere di conoscere le esistenze precedenti;
  9. cyuty-upapatti-jñāna-bala: potere di conoscere la morte e le rinascite degli esseri senzienti;
  10. āsrava-kṣaya-jñāna-bala: potere di conoscere come si realizza l'estinzione delle contaminazioni e degli attaccamenti.

Campo profondo di Hubble



Si chiama Campo profondo di Hubble. E' una foto che si ottiene puntando il telescopio spaziale Hubble in direzione dello spazio vuoto.
Dopo un'esposizione di due settimane emergono galassie sconosciute, uno sguardo indietro nel tempo di 13 miliardi di anni.
Questo è il contenuto di una regione di cielo delle dimensione di un granello di sabbia.